1999 - LOUD AND CLEAR TOUR


20 Aprile 1999 - PalaLido, Milano

Concerto di apertura per il mini-tour italiano dei Cranberries in occasione dell'uscita del quarto album "Bury The Hatchet".
Inizialmente il concerto si sarebbe dovuto svolgere al locale Alcatraz e solamente a pochi giorni dalla data venne spostato al PalaLido, per improvvisa inagibilità del primo locale. Concerto organizzato dalla Milano Concerti con la band Hormones ad aprire la serata.
Di questo concerto troviamo una recensione sul magazine Tribe (numero 10, Luglio-Agosto 1999), nella sezione "Concerti dei lettori", scritta da una lettrice della rivista e fan dei Cranberries che, dopo aver criticato l'organizzazione e la band di apertura, chiude così: "Posso dire che il concerto è stato bello, ma troppo breve!!!".
Anche il quotidiano La Repubblica dedica spazio al concerto con un articolo firmato da Giacomo Pellicciotti che sottolinea: "Sono bastate le prime tre canzoni a provocare un sospiro di sollievo collettivo: i Cranberries godono di ottima salute, almeno a giudicare dal breve ma intenso concerto dell'altra sera...". Mentre la rivista Rock Sound, nella recensione scritta da Barbara Possagnolo, descrive con queste parole l'atmosfera live: "La band ha recuperato pienamente energia ed entusiasmo e il suo live-set è decisamente convincente. Dolores in particolare è un vero animale da palco e la sua voce è a dir poco fenomenale: potente, drammatica e allo stesso tempo dolce e soave. Il pubblico è adorante: conosce a memoria tutte le parole delle canzoni e canta a squarciagola insieme alla propria eroina.".
La rivista Rock Star dedica una pagina all'evento con una recensione scritta da Giulio Brusati: "Le canzoni arrivano, esplodono e svaniscono, illuminate a giorno da una vocalist che passa dal giubbotto di pelle al tubino sexy, mantenendo l'andatura da maschiaccio."

...clicca sulla foto per ingrandirla...