IN THE END... questo il titolo dell'ultimo album dei Cranberries



Uscirà nel 2019 quello che Noel, Mike e Fergal hanno dichiarato essere l'ultimo album della band irlandese.
Dopo la tragica morta di Dolores, lo scorso Gennaio, i tre ragazzi durante i mesi primaverili ed estivi hanno lavorato alla realizzazione dell'ultimo album dei Cranberries, lavorando sulle tracce vocasli che la cantante aveva finito di ultimare poco prima della sua morte.
In una intervista al giornale britannico "The Guardian", la band ha ripercorso questi ultimi mesi vissuti davvero in maniera molto difficile, per l'improvvisa morte di Dolores e per la successiva decisione comunque di portare a termine questo ultimo disco.
Nell'intervista si parte dai ricordi legati all'ultimo incontro che tutta la band ebbe proprio a Limerick poco prima di Natale del 2017 per attraversare una lunga carriera fatta di grandi successi, ma anche di periodi bui e lunghi silenzi. Si ripercorrono proprio gli inizi della band: il primo incontro tra Dolores e i ragazzi, che si mervigliarono che una voce come la sua ancora non avesse una band e non avesse inciso delle canzoni.



Nell'articolo si ripercorre una carriera, quella dei Cranberries, vissuta sempre tra un grandissimo successo riscosso in terra americana ed una difficile scalata al successo in Inghilterra e nella stessa Irlanda. Un successo che letteralmente travolse questi quattro ventenni irlandesi e fu proprio Dolores, da sempre leader indiscussa della band, a pagarne il prezzo più alto, finendo sempre di più sui giornali di mezzo mondo, e non sempre per fatti legati al mondo della musica.
L'articolo è corredato da una foto in cui Noel, Mike e Fergal si fanno ritrarre insieme ma sembrano persi e spaesati..."Con Dolores, fare foto era cosi' facile, perché sapevi esattamente cosa fare. Tutti si mettono dietro di lei."

Così si chiude questo articolo, una frase che lascia intendere benissimo la stupenda alchimia che questi quattro irlandesi erano riusciti a creare e che il destino ha voluto spezzare definitivamente in una notte londinese dello scorso Gennaio.
Come hanno ammesso, questo è il definitivo ed ultimo album dei The Cranberries: la loro storia si chiuderà con quello che a tutti gli effetti è un doveroso omaggio che Noel, Mike e Fergal hanno chiaramente voluto regalare a Dolores, alla voce che li ha resi unici in tutto il mondo, ma vuole essere anche un ringraziamento a tutti i fan che negli anni hanno sempre amato la band e l'hanno incoraggiata nei momenti difficili e si sono fatti travolgere dai momenti di massimo successo.
Ora si vede delineare nettamente il futuro e con esso la parola "The End" a questa fantastica storia: ancora una volta la musica ha creato un connubio fantastico che ha saputo unire generazioni diverse, mondi e culture tra loro lontani ed estranei che avevano la magia di potersi unire e ritrovare insieme ai Cranberries nei loro dischi e sotto ad un palco per un nuovo concerto.

fonte: The Guardian