d=parent.frames[n.substring(p+1)].document; n=n.substring(0,p);} if(!(x=d[n])&&d.all) x=d.all[n]; for (i=0;!x&&i
 

Alla ricerca dei luoghi dei Cranberries...parte 2


Come vi avevamo raccontato nella prima parte di questo nostro viaggio, al Learning Hub abbiamo avuto il piacere di conoscere Niall Quinn che, insieme a Mike, Noel e Fergal, aveva dato vita alla band The Cranberry Saw Us da cui sarebbero poi nati i The Cranberries.
Prima di partire per l'Irlanda, avevamo contattato Niall per invitarlo alla presentazione del progetto al Learning Hub, e lui aveva accettato molto volentieri dicendoci che ci avrebbe anche indicato qualche luogo da visitare a Limerick legato ai Cranberries... beh, non ci saremmo mai aspettati che ci avrebbe invece invitato a salire con lui sulla sua macchina e che ci avrebbe fatto da "guida" per Limerick e farci scoprire i luoghi legati alla band.
Emozionati come non mai, siamo partiti con Niall alla scoperta dei "tesori" di Limerick...tesori almeno per noi fan... la prima tappa è stata a poche centinaia di metri dal Learning Hub, nel quartiere di Moyross, dove la famiglia Hogan ha vissuto per diversi anni. Il quartiere è apparso tranquillo anche se chiaramente molto "popolare", un po' quelle atmosfere di film tipo "The Commitments". Ci siamo fermati in una strada interna e Niall ci ha indicato il caseggiato dove Mike e Noel hanno vissuto insieme alla famiglia e che Niall stesso ha frequentato spesso nel primo periodo di vita della band.



Ripartiti abbiamo attraversato lo Shannon e ci siamo diretti verso il centro città. Nuova sosta presso Michael Street per vedere il The Granary, un posto molto importante nella storia della band, perchè proprio qui Niall e gli altri tre ragazzi hanno cominciato a fare i primi progetti sulla possibilità di mettersi insieme a suonare in una band, e di come lui potesse entrarne a far parte come vocalist.
Qualche centinaio di metri ed abbiamo svoltato in Broad Street, dove si trovava, all'incrocio con Sullivans Lane, un locale, il Flag Cafè (ora divenuto sede di uffici). Una sorta di coffee shop con cucina vegetariana che ha visto esibirsi diverse band giovanili di Limerick tra le quali anche i The Cranberry Saw Us con Niall Quinn alla voce.



Di nuovo in macchina per attraversare O'Connell Street ed arrivare in Cecil Street, dove si trova il Theatre Royal: qui i Cranberries hanno tenuto un famoso concerto appena rientrati dal fortunatissimo tour americano che li aveva fatti balzare alla cronache musicali e li aveva fatti diventare una band famosa ed apprezzata.
Dobbiamo dire che il luogo avrebbe bisogno sicuramente di una rimessa a nuovo...



Da qui ancora qualche poche centinaia di metri per tornare su O'Connell Avenue ed arrivare alla Chiesa di St. Joseph.
Questo è sicuramente un luogo legato ai Cranberries in maniera molto triste e dolorosa, perchè fu proprio in questa Chiesa che venne allestita la camera ardente per permettere ai tanti concittadini e ai tantissimi fan di venire a dare l'ultimo saluto a Dolores prima del suo funerale.
Qui Niall ci ha raccontato di alcuni momenti di quella triste giornata e di come rimase davvero stupefatto del gran numero di persone venute proprio per salutare Dolores.
Usciti, proprio di fronte alla chiesa si trova un pub e Niall ci ha raccontato di come quel giorno, uscendo proprio dalla chiesa, abbia rivisto in quello stesso pub la sua amica Kathryn, la stessa ragazza che anni prima gli aveva consigliato Dolores come possibile sostituta nel gruppo che aveva con Noel, Mike e Fergal.
In quella occasione nello stesso pub era presente anche Evelyn, una amica di Kathryn, che si ricordava ancora molto bene il giorno in cui insieme alla stessa Kathryn, nel cortile della Laurel Hill School di Limerick, avevano incontrato Dolores e le avevano parlato della band di Niall che stava cercando una nuova vocalist e le chiesero se potevano dare a Niall il suo numero per poter fissare un provino.



Siamo tornati alla macchina e continuiamo questo tour che si sta rivelando davvero emozionante, in un certo senso unico... poi sentirsi raccontare in prima persona aneddoti e curiosità da chi li ha vissuti in prima persona, rende questa passeggiata ancora più avvincente.
Ancora pochi minuti di strada e nuova sosta in un luogo che negli ultimi anni è stato profondamente modificato e che quindi Niall ci aiuta a ricostruire: ci troviamo lungo Lord Edward Street e ad un certo punto, lungo la strada, si arriva ad un incrocio che conduce ad un cancello, l'ennesimo. Qui ora sorge un moderno Campus Universitario, ma fino a qualche anno fa sorgevano una serie di capannoni che hanno visto ospitare tra gli altri gli Xeric Studios: gli studi di registrazione dove è stato realizzato Uncertain il primo EP dei The Cranberries.



Prima del nostro incontro, Niall ci aveva mandato queste immagini e ci aveva raccontato di come erano prima gli studi: "E' passato così tanto tempo da quando sono stato lì l'ultima volta e non mi ero reso conto che l'edificio non c'era più. Questa immagine di google maps è del 2014 quindi c'è probabilmente un nuovo edificio lì ormai. Il quadrato che ho evidenziato in giallo è l'angolo dell'edificio che sarebbe stato la parte degli studi della Xeric. La maggior parte di ciò che è evidenziato in rosso sono i magazzini appartenuti a una società di prodotti cartacei con cui la Xeric ha condiviso o da cui ha preso in affitto alcuni uffici.
I punti che ho evidenziato e numerato sono 1: Xeric Studio al piano terra. La sala di controllo dello studio si affacciava sul vialetto d'accesso e la stanza delle registrazioni era oltre questa, più lontana dalla strada. Sopra lo studio, al primo piano c'erano un paio di uffici e più avanti uno spazio di relax. Più avanti ancora, lungo il corridoio al piano superiore, all'altra estremità dell'edificio (2), si trovava la sala di registrazione a 4 tracce, era uno spazio adibito ad ufficio e come sala prove ed è stato proprio qui che Dolores ha incontrato i ragazzi e ha cantato per loro la prima volta".
Quella famosa audizione che cambiò radicalmente il destino della band.
Dolores frequentava la stessa classe della sorella maggiore della fidanzata di Niall a quei tempi, ed è stato proprio grazie a questa conoscenza che Niall ha potuto così presentare Dolores agli altri tre ragazzi. Niall ci ha anche parlato di quella famosa giornata.
Ci ha raccontato di come Dolores è arrivata agli Xeric Studio con un abbigliamento piuttosto vistoso: una tuta sportiva in acrilico tutta rosa. Niall ha detto di aver provato una certa vergogna nel dover presentare Dolores ai ragazzi vestita così e di aver subito pensato che loro lo avrebbero preso in giro per il resto della sua vita per avergli portato questa ragazza conciata così a quella audizione... ma ci ha anche detto che subito dopo averla sentita cantare ha capito che non avrebbero potuto trovare di meglio.
Dolores fece colpo sui ragazzi cantando una canzone di Sinead O'Connor. Ci ha anche detto che fu proprio Mike il primo che alla fine di questo provino il primo a parlare a Niall di quanto fosse meravigliosa la voce di Dolores e che aveva fatto bene a portarla li quel giorno. Alle volte non bisogna davvero fermarsi alle apparenze.
Il giro di Limerick in compagnia di Niall si sta per concludere, ma un'ultima tappa prima di tornare a recuperare la nostra macchina è d'obbligo.
Ci dirigiamo verso il Limerick Institute of Technology, una sede dell'Università della città, in Old Cratloe Road.
Qui è stato posizionato nel 2017, in uno degli atri di ingresso, il grande cartello realizzato da Sean Starr e Tom Collins per l'esibizione "Love Letters from Limerick" del 2015 e ispirato all'album dei Cranberries dal titolo Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We?.



A questo punto siamo davvero arrivati alla fine di questo tour. Insieme a Niall torniamo al Learning Hub e, ringraziandolo di averci fatto questo prezioso regalo, lo invitiamo a partecipare alla serata tributo che si sarebbe svolta al Dolans la sera stessa. Altro momento davvero emozionante di questa avventura irlandese.
Ma questa è una parte del viaggio che merita di essere raccontata a parte.