d=parent.frames[n.substring(p+1)].document; n=n.substring(0,p);} if(!(x=d[n])&&d.all) x=d.all[n]; for (i=0;!x&&i
 

Alla ricerca dei luoghi dei Cranberries...parte 1


Il nostro ultimo viaggio in Irlanda è stato finalmente l'occasione per poter, con una certa calma, fare un "tour" per visitare alcuni luoghi importanti che sono stati in stretta relazione con Dolores e con i Cranberries, non soltanto nella loro città di Limerick.
Infatti partiamo da un luogo che non è proprio vicino a Limerick, ma si trova a Thurles nella Contea di Tipperary, ed è l'Abbazia di Holy Cross dove Dolores O'Riordan ha sposato Don Burton con una cerimonia che ancora oggi fa "discutere" gli abitanti del posto. L'Abbazia vista da fuori è imponente, con alcune parti molto antiche e piuttosto in rovina, mentre l'interno è davvero molto semplice: un'atmosfera che sembra contrastare molto con l'originalità che ha contraddistinto il matrimonio di Dolores (il suo vestito, la carrozza con i cavalli...). La particolarità della chiesa è di avere le navate interne in pendenza.
Siamo arrivati nel tardo pomeriggio, per cui la chiesa e i dintorni erano tutti per noi e ci siamo potuti soffermare a lungo e scattare diverse foto per poter portare con noi questo primo emozionante ricordo.
I proprietari del B&B dove abbiamo alloggiato tra le tante curiosità ci hanno anche raccontato che all'interno del pub, che si trova proprio a fianco della chiesa, dovrebbe esserci esposta alla parete una foto scattata proprio il giorno del matrimonio di Dolores. Ripartiti il mattino seguente, abbiamo fatto una sosta al pub ma era ancora chiuso, per cui se passate da quelle parti provate ad affacciarvi e dateci conferma se questa foto è ancora lì a far parlare la gente del posto e ricordare loro quel particolarissimo giorno.




La strada per arrivare a Limerick era ancora lunga e, per spezzare un po' il tragitto, abbiamo deciso di puntare verso sud e concederci la visita a due luoghi simbolo dell'Irlanda: la Rock of Cashel e il Cahir Castle. Così nel pomeriggio la macchina puntava decisa verso Limerick ma, prima di arrivare, volevamo fare un'altra sosta: Kilmallock (Contea di Limerick).
Forse non tutti i fan conoscono questo posto, o per lo meno i fan più giovani, ma in questa cittadina distante una ventina di chilometri da Limerick, Dolores O'Riordan per alcuni anni ha abitato in una splendida villa, con annessi stalla e maneggio dei cavalli, circondata da uno splendido parco di diversi ettari. Ricordiamo ancora una rivista irlandese IN MOVING che dedicò un servizio a questa villa nel periodo in cui Dolores l'aveva messa in vendita per trasferirsi a Dublino (se non ricordiamo male si partiva da un prezzo base di circa 3 milioni di sterline).
E da quel poco che si riesce ad intravedere, tra alti muri di cinta e un cancello imponente, si potrebbe dire che quei soldi li vale davvero tutti. Poi, all'interno della casa è racchiuso un vero e proprio "pezzo unico", che molti fan sognano di poter vedere: una vetrata istoriata con il testo della canzone "Zombie", sullo stile delle vetrate colorate art nouveau.
Inoltre, vicino alla casa sorge, o meglio sorgeva, visto che alcune voci ci hanno detto che è stato smantellato, un grande capannone che, ai tempi di "Wake Up And Smell The Coffee", la band ha utilizzato come studio di registrazione e come set per provare le esibizioni live.



Certo, alla fine ci si limita a guardare un cancello chiuso, con tanto di minacciose telecamere, e a intravedere qualche piccolo scorcio tra gli alberi e i muri di cinta, ma resta il fatto che il luogo ha in sé una forte energia e anche una certa bellezza visto che si trova immerso completamente nel verde.
Ripartiamo con destinazione Patrickswell per raggiungere il B&B che ci avrebbe ospitato per alcuni giorni. Lungo la strada avevamo previsto una breve sosta al Lough Gur, un piccolo lago vicino Kilmallock dove si trovano anche alcuni resti archeologici. Il lago merita sicuramente una visita. Noi siamo andati a visitarlo senza sapere che, dopo qualche giorno, la madre di Dolores, in un'intervista al Limerick Leader, avrebbe parlato proprio di questo posto come uno dei luoghi frequentati e amati da Dolores.



L'indomani mattina già tra di noi si parlava dei posti visti ma di fronte avevamo una giornata piuttosto fitta di nuovi luoghi da visitare e centinaia di chilometri da macinare: destinazione, la Penisola di Dingle (Contea di Kerry). I bellissimi panorami visti lungo l'Atlantic Way ci hanno accompagnato verso il Conor Pass e la cittadina di Dingle dove ci siamo fermati per una sosta. Qui una sorpresa: lungo la strada principale del paese, Green Street, hanno realizzato una "Walk of Fame" con alcune targhe nel marciapiede con nomi di personaggi famosi. Tra i tanti ha attirato la nostra attenzione quella con il nome di: DOLORES RIORDAN.
Non abbiamo trovato conferma o meno che fosse dedicata proprio alla cantante dei Cranberries. Ma a noi fan piace pensare che fosse dedicata proprio a lei.
Da lì siamo ripartiti alla volta della punta estrema della penisola per raggiungere il paese di Dunquin, altra meta in stretta relazione con Dolores. Proprio qui la coppia di sposi Dolores e Don aveva deciso di costruire la loro casa, con una splendida vista sull'oceano. La casa è ancora oggi visibile dalla strada principale che costeggia l'oceano e attraversa il paese.
Abbiamo parcheggiato vicino a un pub e da lì ci siamo incamminati a piedi per raggiungere la casa e cercare di avvicinarci il più possibile. Fortunatamente da lontano siamo riusciti a scattare alcune foto. Dalla strada principale un viottolo laterale saliva verso la casa, ma alla fine ci siamo trovati di fronte l'ennesimo cancello. La presenza anche di telecamere all'ingresso ci ha "consigliato" di non trattenerci a lungo. Tornando alla macchina ci siamo fermati al pub per una "bevuta” analcolica", vista l'ora e il caldo.
Qui abbiamo avuto modo di fare quattro chiacchiere con le due bariste presenti, che però non ci hanno raccontato cose particolari.



Al ritorno al B&B eravamo abbastanza stanchi ma sicuramente inebriati degli splendidi paesaggi visti e ancora emozionati per aver potuto vedere da vicino un luogo dove ha vissuto Dolores. Il giorno dopo in programma la visita a Limerick. Qui di luoghi legati ai Cranberries ne avremmo avuti diversi da vedere ma mai ci saremmo sognati di avere una "guida d'eccezione".
La visita a Limerick è partita dalla Cattedrale di St. Mary in Bridge Street: qui si sono sposati Mike Hogan e Siobhan.



La mattina si è conclusa con la visita al Learning Hub (di cui abbiamo raccontato qui) dove abbiamo incontrato James, Jennifer e Sean insieme ai bambini che hanno partecipato alla prima lezione dei workshop musicali finanziati con il progetto #italialoveslimerick.
Qui abbiamo avuto il piacere di conoscere Niall Quinn, che insieme a Noel, Mike e Fergal aveva dato vita alla band The Cranberry Saw Us, che sarebbero poi diventati The Cranberries con l'arrivo di Dolores... ma di questo parleremo nella seconda parte...