L'associazione "Bankuore" nasce nel 2007 come gruppo spontaneo formato da volontari che nel corso degli anni hanno sostenuto e sostengono le attività di suor Rosaria Assandri, una missionaria salesiana impegnata ad aiutare i bambini delle baraccopoli di Nairobi. Quasi tutti i volontari hanno vissuto un'esperienza di volontariato in loco, svolgendo le attività più disparate per collaborare alla missione.
Questa esperienza di vita ha cementato nel tempo i rapporti fra i volontari ed ha fatto nascere la consapevolezza che il loro impegno non potesse esaurirsi in due o tre settimane di ferie spese a favore dei bambini africani, ma dovesse continuare anche in Italia durante tutto l'anno a favore dei bambini e comunque delle persone più bisognose. Pur continuando a sostenere con varie iniziative la raccolta di fondi e beni a favore della missione di suor Rosaria Assandri, l'attività ha rivolto l'attenzione sotto forme diverse, alle nuove povertà del nostro territorio.
Bankuore è un'associazione Onlus che ha come scopo quello di essere un punto di riferimento per tutti gli amici e sostenitori di suor Rosaria Assandri, di far conoscere la sua missione, raccogliere fondi e coinvolgere altri amici che vogliono e intendono recarsi in Africa per un'esperienza di volontariato. Il gruppo svolge frequenti attività di sensibilizzazione, informazione, stimolo e preparazione dei volontari finalizzate a supportare la nostra opera e quella di chiunque si occupa e si preoccupa di bambini, giovani e famiglie.
E' attivo un gruppo di volontarie che raccoglie, lava e rimette a nuovo indumenti usati regalati da benefattori, che poi sono offerti per le persone bisognose del territorio e in parte spediti con container. Altro campo in cui l'associazione opera è senza dubbio l'istituzione scolastica dove, grazie alla testimonianza di suor Rosaria Assandri e dei nostri volontari, periodicamente sensibilizziamo i ragazzi circa le condizioni di vita delle diverse realtà dell'Africa, utilizzando materiale video che gli stessi volontari hanno personalmente fatto nelle missioni. Chi opera in Bankuore porta il suo essere con... anche in altre realtà di disagio, per quel che è possibile, presso istituti o centri di aggregazione, organizzando feste, giochi e intrattenimenti, perchè crediamo che amare chi è lontano richieda prima di tutto attenzione a chi è vicino.
Cranberriesitalia da sempre sostiene le attività di Bankuore, anche grazie ad una amica e fan dei Cranberries, Eleonora. Nel 2007 abbiamo realizzato un'asta online, mettendo in vendita materiale discografico e gadget dei Cranberries, per raccogliere fondi da destinare ai progetti di Bankuore. E' stata un'esperienza veramente bellissima e siamo molto contenti di ospitare nel nostro sito l'associazione "Bankuore". Per chi volesse conoscere meglio l'associazione e le varie attività può fare riferimento agli indirizzi qui di seguito:

Bankuore Onlus
Via Roma, 11 - 20060 Liscate (Mi)
tel. 02 95350357 - info@bankuore.it