d=parent.frames[n.substring(p+1)].document; n=n.substring(0,p);} if(!(x=d[n])&&d.all) x=d.all[n]; for (i=0;!x&&i
 

Una giornata al Learning Hub di Limerick


Come certo saprete lo scorso 20 Giugno si è conclusa la raccolta fondi lanciata da Cranberriesitalia per il progetto #italialoveslimerick in collaborazione con il Learning Hub di Limerick, riuscendo a raccogliere la cifra finale di 2195,00 euro.
I soldi raccolti servono a finanziare dei laboratori di musica che il centro svolgerà durante i prossimi mesi estivi ed autunnali e destinati a giovani ragazzi e ragazze di Limerick che frequentano questo bellissimo luogo. Abbiamo avuto il grandissimo onore e piacere di partecipare, durante il nostro ultimo viaggio in Irlanda, proprio alla prima lezione che dava inizio ufficialmente a tutte le attività musicali. Poco prima di assistere alla lezione, abbiamo conosciuto Jennifer (responsabile del Learning Hub) e Sean (che si occupa delle attività scientifiche del centro) che ci hanno accolto con grande entusiasmo e da subito si è creata una bellissima sintonia.
Vedendo il quartiere di Limerick dove sorge il Learning Hub, ci siamo davvero resi conto di come questo posto possa davvero essere un punto di riferimento importante per tutta la comunità e di come sia importante riuscire a sostenerlo in tutte le sue molteplici attività, non ultima quella musicale. E abbiamo poi scoperto che proprio a poche centinaia di metri di distanza Noel e Mike Hogan hanno vissuto per tanti anni con la loro famiglia.



E così in pochi minuti ci siamo ritrovati catapultati in una delle sale del centro dove, il maestro James, stava completando la sua prima lezione in compagnia di una decina di bambini e bambine pronti già a comporre ed intonare la loro prima canzone... è stato davvero impressionante vedere con quanta facilità questi ragazzi apprendessero, e come James riuscisse a coinvolgerli completamente trasformando quella piccola aula in un concentrato di musica e creatività. A dimostrazione di come gli irlandesi abbiano un innato senso musicale che da sempre li ha contraddistinti.



A questo punto abbiamo anche consegnato una “targa” in plexiglas stampato a ricordo del progetto #italialoveslimerick e dell'attività svolta da Cranberriesitalia a favore del centro ed un libretto, tipo booklet cd, al cui interno abbiamo voluto raccogliere le frasi ed i pensieri che i fan hanno lasciato come commento nella pagina internet della raccolta fondi. I ragazzi ci hanno poi voluto in qualche modo salutare e ringraziare intonando la celeberrima "Dreams", e da quel momento è stata tutta una festa... con tanto di fotografi ad immortalare ogni istante di questa bellissima mattinata.



Poi un giornalista del Limerick Leader (uno dei due maggiori quotidiani di Limerick) ha voluto farci alcune domande in merito alla nostra passione verso i Cranberries e al progetto #italialoveslimerick.
Per finire una foto di "gruppo" all'esterno del Learning Hub ha suggellato quella che è diventata una vera e propria amicizia che lega Cranberriesitalia al Learning Hub e che in futuro continueremo a consolidare attraverso nuove iniziative.



Il pomeriggio successivo saremmo tornati al centro insieme a James per dare una sistemata al testo del nostro breve discorso che avremmo letto la sera stessa durante il concerto-tributo "I Heart The Cranberries" che si è tenuto al Dolans Warehouse, uno dei luoghi simbolo della musica live di tutta Limerick... ma di questo parleremo in un successivo articolo...

p.s: grazie ad Andrea per aver realizzato i due video al Learning Hub...