d=parent.frames[n.substring(p+1)].document; n=n.substring(0,p);} if(!(x=d[n])&&d.all) x=d.all[n]; for (i=0;!x&&i
 

Alla ricerca dei luoghi dei Cranberries...parte 3


Con questa terza parte, concludiamo questo viaggio nel mondo dei Cranberries e dei luoghi della band.
Nella prima parte abbiamo viaggiato in diversi luoghi dell'Irlanda, mentre nella seconda parte ci siamo concentrati sulla città di Limerick insieme a Niall Quinn, che ci ha guidato alla scoperta di alcuni posti legati ai Cranberries.
Ma la scoperta di Limerick non è ancora conclusa: ci sono altri posti da vedere in città legati ai Cranberries.
E allora tornati in macchina ci siamo diretti verso il centro di Limerick: destinazione South Circular Road, dove si trova la sede della Laurel Hill Secondary School, frequentata da Dolores alla fine degli anni ottanta e che ha dimostrato grande affetto nei confronti della cantante irlandese subito dopo la sua scomparsa con diverse iniziative.
Tra le tante, ha molto colpito i fan la realizzazione di una panchina in legno dedicata a Dolores e che si trova nel cortile interno della scuola.
Sapevamo bene che, essendo Luglio, la scuola poteva essere chiusa, ma nonostante questo non ci siamo scoraggiati e siamo ancora una volta arrivati di fronte ad un cancello: l'ennesimo di questo viaggio. Questa volta però un po' di fortuna ci ha comunque permesso una velocissima occhiata al giardino e pochi minuti per poter scattare qualche fotografia.
Il resto dell'edificio era chiuso poiché all'interno stavano facendo dei lavori di ristrutturazione.



Anche questa volta delle forti emozioni ci hanno accompagnato nei pochissimi minuti che ci siamo soffermati nel giardino interno della scuola, immaginando quante volte Dolores lo abbia attraversato, negli anni in cui ha frequentato la scuola. Questa scuola che ci hanno detto essere la migliore di Limerick ed anche molto costosa.
Ma per noi la ricerca dei luoghi legati ai Cranberries non si ferma. Dobbiamo tornare ancora nel centro di Limerick, più esattamente lungo Catherine Street.
Qui fino a pochissimi anni fa si trovava il Sage Cafè, un locale gestito da Mike Hogan e dalla moglie. Ora il locale ha cambiato gestione ed anche nome.



Continuiamo il tour e ci trasferiamo lungo O'Connell Street per arrivare all'incrocio con Cruise's Street. Qui ora si trova un anonimo MacDonald's, come ce ne sono tanti nel mondo, ma proprio qui si trovava un locale divenuto famoso tra i fan dei Cranberries: il Ruby's.
Il Ruby's era un hotel di Limerick e nel suo seminterrato si trovava un locale dove si svolgevano concerti dal vivo di band locali e proprio qui i Cranberries hanno fatto la loro prima esibizione dal vivo con Dolores alla voce. Le cronache ci raccontano che vi parteciparono una sessantina di spettatori e che Dolores cantò la maggior parte dei pezzi con le spalle rivolte al pubblico.
Purtroppo anche questo pezzo di storia musicale della città ha cambiato decisamente aspetto, ma per noi fan rimane comunque un posto che ha un suo fascino particolare.
E ci piace pensarlo come doveva apparire, con decine di ragazzi fuori a fare la fila per entrare e poter assistere alla musica suonata dalle giovani band esordienti del periodo.



Pochi giorni dopo il nostro rientro in Italia, Niall Quinn ci ha scritto e ci ha inviato un ritaglio di giornale: "Ho trovato questa scansione qualche tempo fa e ho pensato che vi sarebbe piaciuta. È dell'agosto 1990 ed è una recensione di uno spettacolo dei The Cranberries (che ancora si chiamavano The Cranberry Saw Us) che fecero a Limerick con la band The Hitchers al Ruby's. Questo è uno dei primi spettacoli con Dolores alla voce. La recensione è stata scritta per un quotidiano gratuito chiamato Limerick Tribune, che è stato stampato fino al 1991/92. È stato scritto da Stuart Clarke di Hot Press che ha intervistato Dolores e i ragazzi molte volte nel corso degli anni".
Nell'articolo non si fa riferimento al Ruby's, ma Niall ci ha chiarito che: "È la stessa sede di sicuro. Probabilmente Ruby's aveva una reputazione per la musica molto conservatrice e la gente non l'associava alla musica indie o ai concerti indie dal vivo. Quindi le persone che gestivano il club e la serata di musica dal vivo hanno avuto l'idea di usare un nome diverso per il locale, che hanno chiamato appunto The Termight Club o come è diventato in seguito Termights. Quindi questi spettacoli sarebbero stati tra i primissimi tenuti al Club Termight che era una parte importante della vita notturna di Limerick negli anni novanta e negli anni duemila. Prima saresti potuto andare al Termights il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica, oppure in altre occasioni ti saresti ritrovato nello stesso posto con un nome diverso. Ora succede solo a Natale o in occasioni davvero speciali".



Siamo così arrivati all'ultima tappa: anche questa volta si tratta di un locale che ha cambiato gestione e nome. Siamo in Little Ellen Street, e qui una volta si trovava il Portlys, un ristorante che venne aperto da Noel Hogan e sua moglie Catherine, ma che cambiò gestione in breve tempo.



Il nostro tour di Limerick è così giunto al termine, ma noi abbiamo in programma ancora qualche luogo legato a Dolores da visitare.
Ma prima abbiamo organizzato un incontro con una persona che, come noi, segue i Cranberries fin dagli inizi: Brian O'Donovan.
Probabilmente ai più questo nome risulterà sconosciuto, ma lui fu il realizzatore di una delle primissime fanzine dedicate ai Cranberries dal nome "The Limerick Pride". Con Brian ci siamo fermati in un pub vicino al Castello e ci siamo intrattenuti a chiacchierare della fanzine, della band e chiaramente degli ultimi avvenimenti. E' stato davvero molto bello conoscere Brian, perchè non essendo più un fan accanito come negli anni passati, ha dimostrato ancora grande passione per i Cranberries. Tante chiacchiere e poi insieme ci siamo diretti nuovamente verso il centro di Limerick per salutarci.
Una breve sosta, per acquistare dei fiori e la prossima destinazione ci riporta fuori Limerick, a Caherelly, un minuscolo paesino vicino a Ballybricken, dove riposa Dolores. Vi lasciamo soltanto immaginare cosa ha significato per noi e quali emozioni abbiamo provato. Sarebbe comunque davvero difficile anche provare a descriverle.
Durante il ritorno al nostro B&B ci siamo fermati alla Primary School di Ballybricken (che si trova sempre a Caherelly) frequentata da Dolores e poi una sosta alla Chiesa di St. Ailbe proprio a Ballybricken.



Qui si tennero i funerali di Dolores ed ancora si respira un'atmosfera davvero molto strana ed intensa. La Chiesa era chiusa, poiché siamo arrivati che era abbastanza tardi, quindi ci siamo fermati proprio pochi minuti. Dopo ci siamo fermati in un pub vicino per una pinta e ripensare ad una giornata davvero piena di emozioni e forti sensazioni.
Speriamo di essere riusciti a trasmettervi almeno in parte quello che noi abbiamo provato visitando questi luoghi. Quello che a molti può sembrare una semplice passione musicale, si spinge molto più in la e ti porta a vivere esperienze di questo tipo: a volte felici e a volte anche tristi.
Il nostro viaggio è stata una scoperta dei Cranberries direttamente nei loro luoghi e attraverso le persone che li hanno conosciuti, che li hanno amati e con i quali hanno condiviso esperienze e parte della loro vita. Ci siamo sentiti davvero fortunati ad aver avuto questa possibilità e di poterla condividere con tutti voi.
Ma questa è soltanto la prima parte... nella seconda visiteremo ancora Limerick con alcuni luoghi storici legati ai Cranberries, e lo faremo insieme ad una persona che è diventata un amico di Cranberriesitalia e che ci ha dimostrato una amicizia sincera. E come altre persone incontrate durante questo viaggio ci ha letteralmente "aperto" le porte alla scoperta dei Cranberries, di Dolores e del loro mondo.